Audizioni dell'Orchestra Giovanile di Roma, iscrizioni aperte sino al 6 ottobre

Come ogni anno, l'OGR bandisce un concorso per l’inserimento di nuovi strumentisti dai 14 ai 22 anni

Formazione
classica
Audizioni dell'Orchestra Giovanile di Roma
Orchestra Giovanile di Roma

Da 10 anni l'Orchestra Giovanile di Roma bandisce un concorso per l’inserimento di giovani strumentisti ed è tra le realtà più attive nella crescita e selezione di nuovi giovani talenti della musica classica.

Il concorso per la stagione 2018 – 2019, riservato a musicisti di età compresa tra i 14 e i 22 anni, riguarderà i seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, arpa, timpani e percussioni.

Per alcuni ruoli particolarmente rilevanti (violino di spalla, I^ viola, I° violoncello, I° contrabbasso, I° flauto, I° oboe, I° clarinetto, I° fagotto, I° corno, I^ tromba) saranno messe a disposizione delle borse di studio. Il candidato che sia in possesso del titolo di Diploma di conservatorio e risulti primo in graduatoria con una votazione di almeno 9,50/10 riceverà un compenso annuale di € 500 e sarà esentato dal pagamento della quota di partecipazione.

L’attività di studio si articolerà in tre/quattro prove al mese a partire da ottobre 2018 sino a maggio 2019. Si alterneranno prove a sezioni, a pieno organico e incontri di musica da camera. Sono previsti concerti, prove aperte, masterclass e seminari gratuiti, con la partecipazione di artisti di fama. Il repertorio comprenderà pagine della letteratura sinfonica, concerti per strumento solista e musica da film.

Le audizioni si svolgeranno il 13 ottobre 2018 presso il Liceo Musicale Giordano Bruno di Roma, mentre le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il 6 ottobre 2018.

Per informazioni più dettagliate e per scaricare il bando di partecipazione e la scheda di iscrizione collegarsi al sito dell'orchestra.