8° Concorso per giovani pianisti "Brin d’Herbe" di Orléans

Il concorso biennale organizzato dall’associazione francese Orléans Concours International per pianisti dai 6 ai 18 anni si svolgerà dall'11 al 14 aprile 2019

Formazione
classica
Concorso internazionale per giovani pianisti 'Brin d’Herbe', Orléans (Francia)
Concorso internazionale 'Brin d’Herbe', Orléans (Francia)

"Brin d’Herbe" letteralmente "In erba", è un concorso biennale organizzato dall’associazione francese Orléans Concours International per pianisti dai 6 ai 18 anni. Il concorso verte sul repertorio contemporaneo con un’apertura verso il jazz e l’improvvisazione musicale ed offre l’occasione a promettenti pianisti di incontrare compositori e musicisti affermati, seguendoli nei primi passi della loro carriera.

L'ottava edizione del concorso pianistico internazionale Orléans "Brin d'herbe" si terrà dall'11 al 14 aprile 2019 (domande d'iscrizione entro il 4 marzo 2019) e accoglierà giovani pianisti provenienti da tutto il mondo, nati dopo il gennaio 2001. Presenta 3 livelli ed è dedicato alla musica contemporanea del repertorio pianistico dal 1900 ad oggi. Per questa ottava edizione, il pezzo per pianoforte solo che i partecipanti dovranno eseguire in prima assoluta è stato scritto dal compositore britannico Christian Mason ed è intitolata Paysages intérieurs (la partitura dell'opera sarà disponibile all'inizio di ottobre 2018). I concorrenti possono anche decidere di competere per il premio speciale (Improvisation, Jolivet, Wirén, Denisov, Bettinelli).

Tutti i premi, inclusi i premi speciali, vengono assegnati dalla giuria. Le decisioni della giuria saranno definitive e determinate dall'eccellenza dell'interpretazione, ma anche dalla scelta e dall'originalità del programma (non è non è richiesta l'esecuzione a memoria).

Iscrizioni aperte fino al 4 marzo 2019 incluso, qui il regolamento completo