Il guru che ti fa ballare

Franco Battiato a Club To Club

Recensione
pop
Era la quattordicesima volta di Club To Club, dal 5 al 9 novembre. I main stages erano a Lingotto Fiere, Torino: un padiglione immenso, un vascone da rave party e la più indovinata delle soluzioni: la “Sala Rossa” per concerti più raccolti, che si è rivelata il vero agglutinamento emozionale del festival: in una sauna purificatrice ogni dispersione era cancellata.
In programma c’erano house e techno e elettronica dance di qualità, di ascolto ballabile, e c’erano maestri di stile come Dan Snaith (Caribou), Apparat, SBTRKT, Pantha du Prince, Chet Faker, Ben Frost, How To Dress Well, la divina Fatima Al Qadiri…
In mezzo a tutto questo ad aprire le danze degli ascolti è venuto Franco Battiato: il suo Joe Patti's Experimental Group (ovvero Battiato con il sound engineer pop Pino “Pinaxa” Pischetola) è il nuovo disco che fonde la stagione elettronica del Battiato anni Settanta di Clic con i beat elettronici delle sue canzoncine anni Ottanta sino alla mistica delle definitive meditazioni cantate. Bompiani ha appena pubblicato il suo libro di riflessioni brevi sulla morte: Attraversando il Bardo. Sguardi sull’aldilà.
Pinaxa, sulla plancia di pilotaggio dell’astronave del Battiato elettronico, era con il maestro e Carlo Guaitoli alle tastiere. Prima ci sono stati venti minuti dal disco; poi alcune canzoni salmodiate; e poi il finale, che ha scatenato il saltellare affettuoso del «gira tutta intorno la stanza mentre si danzaaa, danzaaa»: Voglio vederti danzare (1982). Ovazioni, chiamate al bis, che pianta nel vascone il beat travolgente di Proprietà proibita, evergreen del 1974.
Subito dopo, fuori, non è ancora mezzanotte, la berlina di lusso scortata da cinque del servizio d’ordine fende i fumatori e porta a riposare il guru, prima che cominci per chi resta la notte insonne di chi crede ancora nella irrequietezza come liberazione.

Immagine rimossa.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

pop

Il cantautore friulano presenta in concerto l’album d’esordio Hrudja

pop

Un grande live al nuovo Jumeaux Jazz Club di Losanna (con il dubbio che a Bombino lo status di condottiero tuareg cominci a pesare)

pop

Ultima tappa del tour "Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo" di Elio e le Storie Tese