TFF 3 | Harrison senza Scorsese

Il monumentale documentario sull'ex Beatles: meravigliosi materiali d'archivio, poche idee

Recensione
pop
L'accostamento di nomi fra Martin Scorsese (regista) e George Harrison (oggetto della regia) basta da solo ad alzare le aspettative per un documentario basato su materiali forniti e "approvati" dalla famiglia Harrison, e co-prodotto dalla vedova Olivia Arias. Living in the Material World, presentato al TFF, vive grazie ad una mole impressionante di documenti d’archivio inediti o raramente visti. E, putroppo, su questi materiali si adagia senza che uno sguardo d’autore provi a disciplinarli o a costruire un discorso, perdendo una splendida occasione. Un film di Scorsese in cui Scorsese non c’è - non conduce neanche le interviste - e in cui l’intervento autoriale è ridotto al minimo salvo alcune, rare, troppo rare trovate. E neanche tutte riuscite: perché – ad esempio – aprire il film con una stucchevole sequenza di immagini e audio di repertorio dell’Inghilterra appena uscita dalla guerra?
Senza un autore che si affacci, la qualità del film è discontinua e raggiunge i suoi picchi in funzione della qualità dello spezzone che stiamo vedendo, e delle dichiarazioni spontanee dell’interlocutore di turno. Un po’ come la monumentale Beatles Anthology, ma senza contraddittorio: in quasi tre ore e mezza di film (troppe) i molti (troppi?) intervistati – amici, colleghi, parenti – tendono a fornire, com’era ovvio, variazioni sul tema “quant’era speciale George”, “quanto era spirituale George”, “quanto era bravo George”, “quanto era sottovalutato George”, e via così. Ci sono, naturalmente, dei momenti alti e emozionanti e per i quali merita davvero sottoporsi alla lunga visione: McCartney che rievoca l’atteggiamento dei giovani Beatles verso l’“arte” («Certo, all’epoca non la chiamavamo arte, ma rock’n’roll»). La fotografa Astrid Kirchherr che descrive uno scatto con John e George ad Amburgo. Il racconto dei Monthy Python (George produsse il loro cult Brian di Nazareth). Il ricordo senza retorica del figlio Dhani («Ribellarsi, nella mia famiglia, significava andare a scuola»). Le divertenti riprese dei Traveling Wilburys in studio. Ringo che si commuove raccontando della sua ultima visita a George malato (e subito si riprende: "It's like Barbara fucking Walters in here!») e altri ancora.


L’intervista a Ringo

Il “tema” del film suggerito dal titolo - il bilanciamento fra il peso del material world e il mondo spirituale rimane sottotraccia per tutto il film come possibile chiave di lettura per provare a dare senso ad un'intera vita. Ambizione impossibile, anche in tre ore e mezza: si esce con la sensazione di non aver aggiunto molto all’immagine di George Harrison che ci eravamo costruiti prima di questo corale monumento alla sua memoria.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

pop

Il cantautore friulano presenta in concerto l’album d’esordio Hrudja

pop

Un grande live al nuovo Jumeaux Jazz Club di Losanna (con il dubbio che a Bombino lo status di condottiero tuareg cominci a pesare)

pop

Ultima tappa del tour "Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo" di Elio e le Storie Tese