Bollani ci prova

La Rai osa e non osa, con la musica narrata in tv

Recensione
jazz
Il fenomeno Bollani ha riportato la musica narrata in televisione: le apparizioni con Arbore e poi soprattutto a Radio3, con David Riondino, l’esilarante "Dottor Djembé". Un successo, che ha avuto anche un’appendice televisiva. E proprio l’effetto trainante della radio deve aver convinto la Rai a ritentare la carta della musica in televisione. “Sostiene Bollani” è un programma sulla musica con tanta musica. Affiancato da Caterina Guzzanti, Bollani (con l’ausilio di una bella schiera di autori, a cui si deve l’impeccabile equilibro tra parlato e musica) racconta i meccanismi musicali, con leggerezza, humour e senza mai essere banale. Idee semplici ma fondamentali tipo: come inizia un brano musicale? O come finisce? (Era il tema della seconda puntata). Ed ecco esempi da tutti i generi di musica: classica, canzone, jazz. E spesso le parole fluiscono dritte in un brano dal vivo, magari suonato dagli ospiti di turno; oppure si confrontano con un breve filmato storico, da cui prendere spunto per altre divagazioni.
Una formula fluida, che funziona, a cui gli irresistibili Funk Off conferiscono un’ulteriore carica di energia spettacolare, che il regista Enrico Rimoldi sa organizzare con il giusto gioco di inquadrature e ritmo. Funziona perché Bollani, anche se appena meno a suo agio che alla radio, sa intrattenere con estro senza perdere il senso della misura: in questo è come i grandi jazzisti di un tempo, musicista e intrattenitore. E come i jazzisti di un tempo, musicista completo: un programma del genere può farlo solo un musicista che sa fraseggiare il funk, accompagnare Peppe Servillo, improvvisare jazz e interpretare con eleganza una trascrizione del Bolero di Ravel. Non tutto è ancora oliato: la chimica con Caterina Guzzanti non funziona molto, forse lei ha bisogno di sciogliersi o forse il ruolo dell’ingenua ignorantella le sta stretto.
Ma il messaggio del programma è chiaro: la musica è una cosa seria con cui ci si diverte, ovvero ci si diverte perché è una cosa seria. Ci sono arrivati anche i funzionari Rai, che poi con sublime masochismo mandano questo gioiellino a mezzanotte della domenica. Certo, puntata dopo puntata il pubblico aumenta, ma non sarai mai quanto quello che in un’altra fascia oraria sarebbe potuto incappare nel programma e scoprire che in tv, come nella vita vera, la musica - tutta - è gioia e intelligenza.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra

jazz

Rob Mazurek, Fabrizio Puglisi e l'Orchestra Creativa del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in concerto a Bologna