Michael Thieke, in trio e in duo

Due nuove uscite – con Der Lange Schatten e The International Nothing – per scoprire il lavoro del clarinettista tedesco

Michael Thieke
Articolo
jazz

Due recenti uscite vedono tra i protagonisti il clarinettista tedesco Michael Thieke, attivo sulla scena berlinese, ma anche ben conosciuto a Roma, dove bazzica spesso.

Musicista di grande versatilità, Thieke si muove con grande naturalezza nei mondi dell’improvvisazione, come dimostrano i differenti contesti dei due dischi in questione.

Concurrences è a nome del trio Der Lange Schatten, attivo dal 2009 e completato da uno dei pianisti più originali della scena europea, il norvegese Håvard Wiik, e dal contrabbassista italiano Antonio Borghini, anche lui “berlinese” da qualche anno. Formazione che non può, nella strumentazione e , non rimandare al trio di Jimmy Giuffre con Bley e Swallow, Der Lange Schatten si muove con istintiva curiosità attraverso le infinite combinazioni che il lessico improvvisativo contemporaneo offre.

A partire da temi scritti da ciascuno dei componenti, i tre si lanciano in lande nelle quali non è inusuale incontrare oasi di corrusco camerismo e poi, complice qualche nuvola – dopotutto nel nome del trio l’ombra ha una sua centralità – addentrarsi in paesaggi di turbolenta frondosità. Sempre teso, disco molto bello e poetico.

Troviamo Thieke anche nello stuzzicante e longevo (quest’anno diventa maggiorenne) duo The International Nothing, insieme al compagno di strumento Kai Fagaschinski. Alla base della musica della coppia c’è una pratica di composizione collettiva orientata alla costruzione di scenari sonori stratificati, minimalisti e timbricamente avventurosi.

In Doubt We Trust è una cavalcata unica, di poco più di 35 minuti, una lenta e avviluppante onda di note che sembrano soffiate dalle viscere del cosmo e che con sospettosa morbidezza stringono progressivamente l’ascoltatore in una rete di dettagli, di sibili, di scricchiolii, di “errori di sistema” che sembrerebbero appartenere alla sfera elettronica e che invece sono prodotti con maestria in modo acustico. Immersiva e affascinante contemplazione sonora.

Der Lange Schatten
Concurrences
Trouble In The East Records 2018

The International Nothing
In Doubt We Trust
Ftarri Records 2018

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

jazz

Per il ciclo di articoli #Womentothefore #IWD2024, la sassofonista e compositrice inglese Asha Parkinson

jazz

Per il ciclo di articoli #Womentothefore #IWD2024, scopriamo la cantante e compositrice tedesca Miriam Ast

jazz

Per il ciclo #Womentothefore, un ritratto della giovane tubista in ascesa sulla scena francese