La luce lunare del Camerun

Uno splendido lavoro in trio per Aly Keïta, Jan Galega Brönniman e Lucas Niggli

Articolo
world

Aly Keïta / Jan Galega Brönniman / Lucas Niggli
Kalo-Yele
Intakt

Kalo-Yelein lingua Bambara significa “La luce della luna”, e il primo fatto da rimarcare, in questo splendido cd, è che in effetti le dieci tracce sembrano davvero pentagrammi di origine “trad” illuminati dal pallido astro, attizzatoio millenario di ricordi, emozioni, desideri.
Aly Keïta (la famiglia di è la stessa di Salif Keita) è un nome che gli appassionati di world music hanno ben presente: il suo balafon cromatico, autocostruito con grande tecnica, s'è ascoltato nei gruppi di Trilok Gurtu, dell'indimenticabile Joe Zawinul dei Weather Report, e anche nelle eccellenti prove registrate dal Trio Ivoire, un gruppo forse sottovalutato. Meno noto il fatto che Brönniman, sinuoso esperto dei clarinetti (compreso il difficile clarinetto basso) e sassofonista soprano, e Lucas Niggli, batterista, musicisti di cultura continentale e in genere associati alle avanguardie jazz europee, siano nati entrambi in Camerun. Lì hanno a lungo frequentato le note d'Africa, in diverse declinazioni, peraltro.



Il disco nasce da un primo incontro nel 2014 di Aly e Niggli al Rietberg Museum di Zurigo, per sonorizzare una mostra di maschere ivoriane. Detto fatto, e gioco allargato poi a Jan Galega Brönniman. La flessuose curve melodiche pentatonali del balafon di Aly trovano intelligente sponda e raffinatissimo interplay nelle ance e nei tamburi. È un disco senza tempo, e felicemente indefinibile: un flusso poliritmico e radioso che a volte sembra anche prendere tinte malinconiche: la “luce della luna”, appunto.

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

world

Fela. Il mio dio vivente è il documentario di Daniele Vicari che racconta il rapporto fra Fela Kuti e il videoartista romano Michele Avantario

world

Pierpaolo De Sanctis ci racconta la compilation Africamore, che raccoglie il sogno afro degli anni Settanta italiani

world

Intervista a Melaku Belay, danzatore, coreografo e fondatore del centro culturale Fendika